Condizionatori Daikin Opinioni

Daikin è una società giapponese divenuta leader nel campo della climatizzazione degli ambienti. E’ apprezzata per la sua affidabilità, i condizionatori sono robusti e non si rompono facilmente, ma anche per la capillarità dei centri di assistenza. Non parliamo poi del prodotto che è ovviamente di prima qualità.

LEGGI: Montaggio condizionatori Daikin Roma  se hai bisogno di installare un modello.

Sul listino di Daikin troviamo principalmente tre tipi di modelli che possiamo dividere in base alla fascia di prezzo, ci riferiamo ai condizionatori d’aria. Possiamo considerare degli entry level quelli con fascia di prezzo di 400 euro, quelli medi da 700 euro e quelli top da 1000 euro un su’. In cosa si differenziano? A parte alcune caratteristiche minori, ad esempio il controllo remoto con il wifi e l’accensione da internet, oppure il rivestimento in Alcantara d alcuni climatizzatori è soprattutto l’efficienza quella che fa la differenza.

Ci sono modelli che hanno un SEER di 9,54 come il FTXZ25N Sarara in classe A+++ che costa la bellezza di 1300 euro. Se lo confrontiamo con un DAIKIN SIESTA ECO PLUS FTXB35C che costa un terzo ma ha un SEER di 6 e SCOP di 4. Cosa significano queste cifre?

Significa che il SARARA è efficiente il doppio rispetto al Siesta a parità di potenza erogata. Quindi è in grado di raffreddare e riscaldare meglio. Quindi se ne facciamo un buon uso sia durante l’estate che in inverno per scaldare abbattiamo drasticamente il consumo della bolletta elettrica. Non è da poco. Se pensiamo che un condizionatore del genere a regime assorbe anche 500-600 watt l’ora per un uso di 10 ore al giorno spendiamo anche 1 euro di elettricità (costo considerato 20 centesimi di euro) al giorno. Moltiplicate questo valore per tanti condizionatori che magari abbiamo in casa e moltiplicate per i giorni dell’ anno totali di uso capirete che il costo in più che si paga per un condizionatore top si ripaga in un paio di anni.

Una via di mezzo è il DAIKIN PERFERA che ha un SEER DI 8.65 (FTXM25N) mentre il DAIKIN COMFORA, quello con cofficienti SEER piu’ bassi, ha sostituito il Siesta che è uscito di catalogo.

daikin ururu caratteristiche

daikin ururu caratteristiche

Daikin produce anche sistemi in pompa di calore per il riscaldamento, caldaie a condensazione e sistemi canalizzati per grandi strutture come alberghi e centri commerciali o uffici e negozi.

Il catalogo completo per residenziale dei prodotti DAIKIN può essere scaricato a questo indirizzo.

Condizionatori di design

effettivamente non possiamo dire che i climatizzatori appesi alle nostre paresi siano belli, peggio ancora gli orribili motori esterni. Daikin ha in catalogo gli EMURA ALCANTARA che sono rivestiti in questo materiale che assomiglia al velluto. Disponibili in molte tonalità di colore danno un tocco di vivacità agli ambienti.

Condizionatori che montano il gas R32

è il nuovo gas più ecologico che usa Daikin su alcuni modelli per sostituire il vecchio R410A, ancora ampiamente utilizzato. Nella nomenclatura chimica, l’R-32 si chiama difluorometano. Si tratta di un refrigerante che per
anni è stato utilizzato come componente della miscela refrigerante R-410A (composta per il 50% da R-32 e per
il restante 50% da R-125). Dal 2025 non sarà più possibile vendere condizionatori con gas r410A sotto ai 3 Kg di contenuto totale.

One Response

  1. antonella Gennaio 10, 2018

Add Comment