Installazione Condizionatori a Roma

I condizionatori d’aria non sempre si montano in maniera facile, soprattutto quando lo spazio è limitato. Avrete sicuramente notato i motori appesi alle pareti di balconi e facciate di edifici. Sono brutti ed ingombranti, ma soprattutto pesano parecchio ed occupano uno spazio non indifferente. Sono inoltre rumorosi e possono dar fastidio ai vicini durante il loro funzionamento se posizionati a ridosso di una finestra. Insomma molte volte bisogna studiare una soluzione ad hoc per l’installazione.

montaggio climatizzatore a roma

montaggio climatizzatore a roma

Di solito preferiamo fare un sopralluogo per il montaggio a meno che non ci accorgiamo che si tratta di un’installazione spalla-spalla di quelle facili, ovvero motore esterno e nella parte interna della parete lo split. In questi casi non c’è bisogno di venire a fare un sopralluogo e per telefono possiamo anche comunicarvi il costo che è di 200 euro + iva + le staffe. Il resto è tutto compreso quindi tubi di rame, canaline, fili dell elettricità, scarichi della condensa.

In queste installazioni così semplici in cui la distanza tra split e motore non è superiore ai 2 metri il gas è quello che si trova all’ interno del climatizzatore, non c’è bisogno di refill o ricarica.Per cui quando facciamo l’allaccio con le “cartelle” all’ imbocco dei tubi il gas non esce. Per la verità fino a 7-8 metri di distanza, ovvero di circuito dei tubi il gas che viene dato insieme ai condizionatori, all’ interno, è sufficiente. Attenzione a quando comprate i condizionatori e li stivate in casa prima del nostro arrivo, metteteli per orizzontale e non per verticale, all’ interno contengono l’olio che potrebbe fuori uscire.

condizionatori a roma

Come detto noi ci occupiamo di installare condizionatori a Roma in tutto il comune e anche fuori del raccordo anulare. Provvediamo a tutto e non dovete far altro che sgomberare un pochino la zona in cui andremo a montare l’unità esterna e lo split interno.

Un montaggio di un condizionatore spalla – spalla come detto non presenta particolari problematiche a meno che non si tratti di forare un muro a mattoni pieni, quelli delle case a da esempio costruite prima della seconda guerra mondiale. In quel caso useremo una carotatrice per praticare i fori per i tubi, condensa e fili elettrici.

Condizionatori predisposti

molto spesso ci chiamano per effettuare installazioni di condizionatori su impianti già predisposti ovvero realizzati magari in fase di ristrutturazione edilizia. Il prezzo è ovviamente piu’ basso, 150 euro + iva, ma c’è da tenere conto di alcune cose:

  • dobbiamo controllare lo stato dei tubi, sperando che non siano stati sporcati all’ imbocco o peggio internamente. I muratori, idealmente, avrebbero dovuto saldarli.
  • controllare la corrente, se i fili elettrici sono stati collegati alla rete elettrica
  • se la condensa è in pendenza

Ci sono poi installazioni e montaggi di climatizzatori molto difficili. Pensiamo a chi deve mettere un condizionatore accanto alla finestra o sotto la finestra, oppure in punti particolarmente scomodi, su tetti, tettoie, solai. In questi casi preferiamo effettuare un sopralluogo per stabilire la fattibilità ed il prezzo finale che varia a seconda della difficoltà dell’intervento