Condizionatore che perde acqua Cosa Fare

Uno delle problematiche che si possono presentare nei condizionatori è che perda acqua. Ci riferiamo in modo particolare allo split interno. Diversamente, è una cosa normale, che sia il motore a buttare acqua fuori. In quest’ultimo caso si tratta della condensa, ovvero dell’ acqua contenuta nell’ aria che viene espulsa dai condizionatori. Ovviamente se abbiamo collegato lo scarico della condensa ad un corrugato del motore.

Internamente, quando cade acqua dallo split interno del condizionatore ci dobbiamo preoccupare. Non che sia un guasto impossibile da risolvere, anzi, ma va riparato. Non è assolutamente piacevole avere il condizionatore che goccia, potrebbe non solo rovinare apparecchiature elettroniche che si trovano nei paraggi, ma anche il pavimento. Pensate a chi ha n casa il parquet.

condizionatore perde acqua

La perdita di acqua dallo split è dovuta quasi sempre a tubo dello scarico della condensa che si ottura. Questo se la perdita di acqua avviene da poco, ovvero non è mai successo prima che accadesse. Se invece il condizionatore perde acqua da sempre, da quando lo hanno montato significa che è stata fatta male la pendenza per lo scarico della condensa. Insomma un errore nel montaggio del condizionatore a roma.

In questo caso la situazione è più difficile perchè c’è il ischio che si debba smontare lo split e bucare per far passare il corrugato di scarico che sia giustamente pendente. Altrimenti l’acqua ristagna e si forma di nuovo il gocciolio.

Insomma niente di cui preoccuparsi ma la cosa si può far seria col tempo e bisogna intervenire. Chiamateci pure se avete un problema del genere, se il vostro climatizzatore goccia o perde parecchia acqua. Attenzione la perdita di acqua dal condizionatore non ha nulla a che fare con il gas. Ricaricare il condizionare è necessario solo se il gas è fuoriuscito dai raccordi del gas.

Altra causa potrebbe essree legata alla rottura della pompa che spinge la condensa fuori oppure ad una mancanza di gas che  riduce la pressione nel sistema provocando il congelamento della bobina dell’evaporatore. Quando il ghiaccio sulla bobina si scioglie, l’acqua fuoriesce dalla bacinella di drenaggio.

Noterai che hai poca disponibilità di gas quando:

  • Il condizionatore non si sta raffreddando bene
  • Si sente un rumore sibilante o gorgogliante (indicante una perdita di refrigerante)

A seconda della gravità della perdita di refrigerante, è possibile riparare la perdita o sostituire l’intera unità unità.

Add Comment